Servizi di ingegneria

Oltre 40 tra ingegneri, architetti e tecnici sono a disposizione dei clienti di OperaCG sia per creare progetti nuovi che per effettuare due diligence di progetti altrui.

OperaCG fornisce anche servizi di Coordinamento alla Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) e Direzione lavori. Si propone anche per appalti integrati di edilizia, energetici e depurazioni acque.

Il dipartimento tecnico del "Consorzio Opera" offre un ampio spettro di servizi professionali che coprono l’intero arco progettuale, dall’analisi di fattibilità fino al collaudo in tutti i settori in cui opera.

Lo staff tecnico è in grado di fornire la propria competenza professionale e l’esperienza maturata nella pluriennale prestazione di consulenze relative a studi di fattibilità, pianificazione urbanistica, progettazione in tutte le fasi, dal progetto di massima all’esecutivo, sia per commesse pubbliche che private, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, assistenza alla contrattualistica, contabilità lavori, stime immobiliari, consulenza tecnica in procedimenti legali sia per privati che per l’Autorità giudiziaria, consulenze in materia di prevenzioni incendi, collaudi tecnico-amministrativi e strutturali per i quali è richiesta comprovata esperienza decennale.

"Consorzio Opera" vanta esperienze nei più importanti settori dell’ingegneria civile ed energetica, che possono essere raggruppati nelle seguenti sezioni:

INGEGNERIA EDILE.                        

"Consorzio Opera" ha espletato numerose esperienze in molti settori dell’ingegneria civile e dell’architettura, che spaziano dalla progettazione strutturale alla costruzione di edifici specialistici, comprendendo il recupero urbanistico - edilizio e l’interior design.                     

Edilizia civile.     

I progetti seguiti spaziano nei principali settori del costruire, dal restauro alle nuove realizzazioni in campo residenziale, commerciale, industriale e di servizio.                        

Edilizia sportiva.              

OperaCG vanta una competenza specifica nel settore dell’edilizia sportiva

Sismica e collaudi.          

Oltre alla progettazione strutturale maturata in campo sismico per le caratteristiche geologiche del territorio italiano, lo staff si è specializzato anche nello studio di vulnerabilità sismica di edifici esistenti, realizzati in tutte le epoche e quindi con le più varie tecnologie costruttive.                         

AMBIENTE.                        

Lo staff è esperto in opere che sono volte a mitigare l’impatto dell’attività antropica nel massimo rispetto dell’ambiente. I campi di intervento di "Consorzio Opera" si concentrano sulla progettazione di impianti di depurazione e di riciclo delle acque reflue civili e produttive, discariche di rifiuti, opere idrauliche e fluviali.

Depuratori e Discariche.              

La riconosciuta competenza nel trattamento delle acque ha permesso al Consorzio opera di annoverare fra i suoi progetti impianti di depurazione di primaria importanza, realizzati secondo tecnologie di avanguardia e innovazione.                              

Sistemazioni idrauliche. 

Nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente, "Consorzio Opera" è in grado di offrire soluzioni progettuali per la regimazione delle acque, la sistemazione dei bacini ed interventi di risagomatura e ripristino della funzionalità degli alvei fluviali.                       

INFRASTRUTTURE.                         

OperaCG vanta una consolidata esperienza nella progettazione di tutte le opere di urbanizzazione e delle reti di sottoservizi, con soluzioni innovative improntate a criteri di massima efficienza e sicurezza.

Acquedotti e Fognature.              

OperaCG vanta una competenza altamente specializzata nel settore, che si fonda su un bagaglio pluridecennale di esperienze che ha permesso di conquistare e mantenere una vasta clientela nell’ambito della pubblica amministrazione e di importanti società private.                          

Viabilità.             

La competenza offerta dallo staff nel settore della viabilità comprende la gestione delle interferenze con il territorio dovute alle caratteristiche orografiche italiane, attraverso la progettazione di opere d’arte quali ponti, gallerie e viadotti.                         

Urbanizzazioni. 

Lo staff è particolarmente specializzato nella pianificazione delle opere necessarie all’attrezzatura funzionale di un territorio vergine, mediante la progettazione di tutte le reti e le infrastrutture necessarie all’insediamenti di tipo residenziale, industriale e terziario.

SETTORE ENERGETICO.

Il dipartimento energetico di OperaCG fornisce da diversi anni servizi tecnici nel campo della produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, con particolare riguardo a quella derivante dalle fonti rinnovabili solare ed eolica. Il dipartimento per le energie rinnovabili e efficienza energetica ha un organico altamente qualificato composto ad oggi da oltre trenta ingegneri che concorrono tutti ad un unico obiettivo: lavorare con dedizione ed aggiornamento tecnico continuo in un settore in continua evoluzione, fornendo ai clienti certezze di risultati nei tempi previsti e secondo le dinamiche concordate.

Le competenze tecniche di OperaCG offrono una gestione integrata di tutti i processi progettuali e realizzativi, e ciò è possibile grazie alle diverse specializzazioni degli ingegneri che operano nella struttura. I nostri ingegneri elettrici, civili, edili, meccanici e ambientali sono figure versatili e professionali in grado di affrontare e risolvere le problematiche associate allo sviluppo e realizzazione di grandi e complessi progetti.